Proctologia
La proctologia è una branca della medicina ultra-specialistica che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle patologie e problematiche a carico del tratto colon-ano-rettale.
Questo è il significato di Proctologia
Si tratta di un ramo della medicina abbastanza “giovane” che si è sviluppato nel corso degli ultimi decenni.
Inoltre bisogna ricordare che non è considerata una specialità medica a tutti gli effetti in quanto non esiste un percorso di studi specialistico per diventare proctologo.
Ad oggi in Italia dunque non possiamo parlare della proctologia come di specializzazione nel senso “ufficiale” del termine.
Solitamente è un ramo di studio e approfondimento che viene portato avanti da medici specializzati in chirurgia generale.
Molti anni addietro infatti erano i giovani Chirurghi Generali ad occuparsi delle malattie del tratto colon-ano-retto.
Oggi si è capito che le patologie a carico di questo tratto sono di importanza rilevante e molti esperti Chirurghi hanno deciso di trattare le malattie proctologiche in modo esclusivo diventando di fatto Medici Proctologi.
Chi è il proctologo?
Il proctologo è quindi un Medico, solitamente specializzato in Chirurgia Generale, che ha deciso di focalizzare i suoi studi nel trattamento delle principali patologie del tratto colon-ano-retto.
Può anche essere definito Colonproctologo a seconda che si occupi dello studio, diagnosi e cura anche delle malattie a carico del colon.
Lo specialista Proctologo, come vedremo in altra pagina dedicata, può ampliare le sue conoscenze anche alla patologia del pavimento pelvico. Possiamo, in questo caso, chiamarlo Medico Proctologo e Pelviperineologo.
Proctologo cosa cura?
Il Medico Proctologo quindi cura tutta una serie di malattie specifiche riferite all’ano e al retto.
Vediamo una lista di patologie che rientrano nella sfera della proctologia:
- emorroidi
- fistola anale
- fistola perianale
- sinus pilonidalis
- condilomi
- ragadi anali
- stipsi o stitichezza
Ho parlato di tutte queste patologie nel mio sito. Se volete approfondire ogni argomento qui di seguito trovate tutte le schede dedicate.
Visita specialistica proctologica
Il proctologo viene richiesto solitamente per una visita specialistica proctologica generale, quando il paziente lamenta dolore all’ano, prurito anale, fastidio o sanguinamento.
Altre volte viene inviato dal Medico di base con già una prima diagnosi, in modo tale che il Dottore Proctologo possa approfondire il caso ed impostare la terapia. Ad esempio una visita specialistica per emorroidi.
Terapia che a seconda dei casi e della gravità può anche essere di tipo chirurgico.
Fondamentale sapere che negli ultimi anni si sono fatti passi da gigante in termini di mini-invasività degli interventi.
La visita proctologica è molto semplice, non è dolorosa e a volte si accompagna all’utilizzo di un anoscopio per indagare in modo più completo le problematiche.
La proctologia è dunque un campo di studio ultraspecialistico da non sottovalutare.
Il Dott. Luca Bordoni visita in diverse Regioni in tutta Italia, nello specifico in Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte, Molise, Calabria.
Ecco la lista delle città in cui prenotare una visita di proctologia con il Dott. Bordoni Proctologo e Pelviperineologo.

Dott. Luca Bordoni Proctologo
Chirugo Generale Esperto in Proctologia e Pelviperineologia.