Polipo Iperplastico

Polipo iperplastico

Il polipo iperplastico è un nodulo che si forma all’interno del tratto digestivo, in particolare nel colon e nell’epitelio. Si tratta di piccole protuberanze che crescono abbastanza frequentemente, variando per dimensioni, forma e numero

iperplastico polipoSe i polipi sono di piccoli, difficilmente si svilupperanno in malattie assai problematiche. Al contrario, più crescono, maggiore è la possibilità che diventino dei tumori molto gravi, in particolare al colon e al retto.

Per questo motivo, ti consigliamo di monitorare con attenzione la salute del tuo tratto intestinale. Il tuo Medico di Fiducia sarà in grado di capire se un iperplastico polipoide ha natura benigna oppure no. In caso, potrà proporti la cura più efficace per te.

 

Polipo iperplastico colon

Un polipo iperplastico del colon non è necessariamente motivo di preoccupazione, soprattutto se sono pochi e di piccole dimensioni.

Quando però i noduli crescono di volume e iniziano a diventare molti, potresti avere un caso di poliposi iperplastica. Tale condizione medica comporta un rischio assai maggiore di sviluppare il cancro al retto.

In particolare, le probabilità di contrarre una malattia così grave aumentano se ci sono anche i seguenti fattori:

  • obesità
  • dieta con molta carne rossa
  • poco esercizio fisico
  • fumo di tabacco
  • bere alcol regolarmente
  • avere una condizione infiammatoria intestinale (morbo di Crohn)

Puoi provare a prevenire la formazione di polipi inteplastici del colon e, quindi anche di cancro, se:

  • utilizzi farmaci antinfiammatori non steroidei (ibuprofene)
  • stai ricevendo una terapia ormonale sostitutiva
  • fai una dieta principalmente a base di calcio

Polipo iperplastico intestinale

È probabile che i frammenti di polipo iperplastico si formino anche nel tuo stomaco. Anzi, tra tutti i noduli presenti nel tratto intestinale, sono il tipo più comune.

Similmente a come accade nel retto, quando un polipo iperplastico del grasso intestino aumenta di dimensione può causare:

Di solito, più invecchi, più il rischio di avere i polipi iperplastici nello stomaco cresce. Inoltre, i seguenti fattori aumentano le possibilità di sviluppare dei noduli cancerogeni:

  • infezione provocata dal batterio Helicobacter pylori
  • storia familiare di polipi che hanno causato un tumore
  • utilizzo di farmaci per l’acidità di stomaco

Scoprire i polipi nel proprio corpo

Per rilevare un polipo iperplastico rettale, il Dottore esegue una colonscopia. Una volta certificata la presenza, è giunto il momento di iniziare un trattamento per toglierli.

Non tutte le terapie sono uguali. Ma variano a seconda delle dimensione, della posizione e del tipo di noduli formati.

Quando il micropolipo iperplastico si forma nello stomaco, invece, si esegue una biopsia. Cosi si preleva un campione di tessuto, che poi il Medico analizzerà in laboratorio. Se l’esame non scorge alcun tipo di pericolo nel nodulo, allora non avrai bisogno di cure. Comunque, ti saranno richiesti dei controlli regolari, almeno ogni cinque anni.

Curare i polipi iperplastici

Rimuovere i polipi nello stomaco o nel retto diminuisce di gran lunga la possibilità di contrarre tumori. Perciò rivolgiti sempre a uno specialista, per fare degli esami di routine. Se non sai chi chiamare, utilizza la pagina “Contatti” di questo sito per prenotare una visita dal Dottor Luca Bordoni.

Infatti, se c’è il sospetto che i polipi iperplastici colon abbiano natura maligna, il Medico può comunque essere capace di rimuoverli. Attraverso un dispositivo collegato al telescopio, è possibile penetrare nel colon e togliere i noduli più grandi e numerosi.

Invece, quando si ha la certezza di una displasia polipo elevata, allora occorre iniziare a curare il cancro. In particolare, a seconda dello stato di avanzamento della malattia, si può:

  • rimuovere totalmente o parzialmente il colon o lo stomaco
  • fare la chemioterapia
  • seguire una terapia farmacologica mirata

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social

dott luca bordoni proctologo pelviperineologo

Dott. Luca Bordoni Proctologo

Chirugo Generale Esperto in Proctologia e Pelviperineologia.

Prenota una visita