Cacca Nera

cacca nera

La cacca nera, o melena, è causata da un’emorragia nella zona intestinale.

In generale, le feci nere sono un segno di sangue rappreso, spesso proveniente dallo stomaco o dall’intestino. Se c’è una ferita, infatti, il sanguinamento può contaminare gli escrementi, che fuoriescono con un colore più scuro del normale.

Di solito, si parla di melena, quando gli operatori sanitari confermano la presenza di un’emorragia interna. Ma non sempre la cacca scura è causata da una fuoriuscita di sangue. Infatti esistono dei medicinali e degli integratori alimentari in grado di cambiare il colore delle tue feci.

Infatti, non tutte le emorragie gastrointestinali rendono le feci nere. Anzi, se il danno è presente in una zona inferiore del tratto, allora le feci potrebbero macchiarsi di rosso.

Cause feci scure

La principale causa delle feci scure è un’emorragia del tratto intestinale superiore. Se i movimenti intestinali sono pochi, allora il sanguinamento potrebbe avvenire anche dalla parte inferiore dell’apparato digerente.

Spesso, la cacca nera possono essere indotte da alcune malattie, quali:

  • ulcera peptica
  • gravi infiammazioni (gastrite o esofagite)
  • erosione del rivestimento dello stomaco
  • trauma o perforazione gastrointestinale
  • cancro allo stomaco, esofago o pancreas
  • febbri emorragiche virali (Ebola)

Inoltre, ci possono anche essere delle cause alternative delle feci di colore nero, come ad esempio alcuni alimenti, ma anche degli integratori alimentari.

Feci scure sintomi

Chiaramente, il sintomo principale della melena sono delle feci nerastre. Ma gli altri segnali rappresentano indizi preziosi per capire con maggiore chiarezza le cause e le origini dell’emorragia.

Uno dei sintomi più comuni di fare le feci nere è il dolore. A seconda della zona di provenienza, può evidenziare la presenza di una determinata malattia, come l’ulcera, la gastrite o i problemi al pancreas. Se invece non provi alcun male, allora l’emorragia interna potrebbe essere provocata da un tumore. Ma anche da una semplice rottura di un capillare.

Inoltre, alcune persone con sanguinamento gastrointestinale vomitano sangue.

Che test servono per diagnosticare la melena?

I primi esami vengono svolti sulle feci. Ad esempio, un esame occulto delle feci può determinare la presenza di sangue all’interno oppure no.

Tuttavia, una volta riconosciute le feci scure con sangue, è importante capire quale malattia le causa. Perciò vengono svolti altri test, quali:

  • analisi del sangue: per avere informazioni generali sulla tua salute generale e la quantità di sangue che hai perso
  • tac o angiografia: le immagini feci possono aiutare a localizzare la fonte del sanguinamento
  • endoscopia superiore: esamina il tratto intestinale per trovare l’emorragia e prelevare anche dei campioni di tessuto

Come curare la cacca nera

Quando le feci sono nere, il dottore valuterà il tuo stato di salute prima di determinare la corretta terapia. Infatti, a seconda della quantità di sangue perso, potresti aver bisogno di liquidi in via endovenosa o di una trasfusione di sangue.

Il Medico è in grado di fermare l’emorragia e prevenirne di nuove. Durante un’endoscopia superiore, potrebbe sigillare la ferita con l’elettrocauterizzatore o iniettandoci dei farmaci.

In particolare, i medicinali che bloccano l’acidità sono chiamati inibitori della pompa protonica e spesso prescritti per ulcere, infiammazioni o erosioni del rivestimento gastrointestinale. Questa cura farmacologica favorisce la guarigione dalle feci scurissime e la protezione dei tessuti dai danni chimici.

Ma le feci nere sono pericolose?

In sostanza, la pericolosità degli escrementi scuri dipende dalla causa dell’emorragia.

Infatti, non sempre fare cacca molto scura comporta un vero e proprio pericolo per la nostra salute. Il nostro consiglio è quello di rivolgerti sempre al tuo Proctologo di Fiducia che saprà consigliarti al meglio.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social

dott luca bordoni proctologo pelviperineologo

Dott. Luca Bordoni Proctologo

Chirugo Generale Esperto in Proctologia e Pelviperineologia.

Prenota una visita